Chi siamo
 
 
Benso Aziende Associate

Il gruppo Benso nasce nel 2000 ed oggi è attivo sull’intera filiera del legno, dai tronchi delle proprie foreste in Val Bormida fino alle bio-case a basso consumo energetico.
Nello stabilimento di Calizzano i tronchi vengono trasformati per le Aziende del gruppo, e da qui distribuiti sul mercato nazionale ed europeo.

 
Compagnia “Le Foreste del Benso”

La Compagnia “Le Foreste del Benso” utilizza moderne tecnologie forestali quali teleferiche per esboscare via cavo e havester per la lavorazione immediata del tronco.
È inoltre attiva nelle trasformazioni primarie della filiera: produce legna da ardere e pali scortecciati di castagno selvatico ideali per recinzioni e staccionate rustiche. La legna da ardere è fornita con un potere calorifico pari a 3,5 kW/kg, in conseguenza del contenuto idrico del 30% massimo.
La dimensione del magazzino tronchi garantisce un servizio immediato e la disponibilità di materiale in ogni momento dell’anno.
Nel settore dell’ingegneria naturalistica, l’azienda produce paleria per palificate e, su richiesta, si eseguono i montaggi in opera in foresta.

Nalca

La Nalca è il braccio “energetico” del Gruppo nonché quello delle “lavorazioni strutturali”.
Si occupa della fornitura di cippato e mini-cippato - ottenuti dalla trasformazione di tronchi di castagno selvatico stagionato, privi di cimali e ramaglie - con un potere calorifico superiore a 3,5 kW/kg.
La selezione dimensionale del cippato è una garanzia fondamentale per l’utilizzatore. Il cippato standard (G50) offre continuità di funzionamento; il mini-cippato (G15) è la vera alternativa funzionale ed economica al pellet e ai tradizionali gusci di nocciole.
Per le “lavorazioni strutturali” la Nalca progetta su misura, produce e monta in opera strutture semplici - pergole, verande, gazebo - e complesse - tetti a più falde, isolati con moderne fibre di legno e ventilati per garantire risparmio sia d’estate che d’inverno e benessere abitativo tutto l’anno.
Dal legno massello al lamellare, diamo sempre risposte puntuali alle richieste della clientela.

3Cal

La 3Cal è il braccio “ingegneristico” del gruppo: costruisce bio-case a basso consumo energetico, entro i 50 kW/mq. Ciò significa che per una villetta di 150 mq servono solo 750 litri di gasolio all’anno.
Obiettivo questo che si raggiunge con la progettazione computerizzata della struttura in legno e con l’impiego dei migliori isolanti ecologici sia per il tetto che per le pareti esterne. Ogni struttura è certificata a livello statico ed energetico dallo studio tecnico interno.
Progettazione su misura del cliente, finiture personalizzate, resa chiavi in mano con prezzi certi e invariabili.
I Sistemi di riscaldamento a legna proposti dalla 3Cal abbinano il combustibile più antico e rinnovabile alle più moderne tecnologie di controllo della combustione, con risparmi gestionali evidenti sin dal primo anno.
La progettazione e l’installazione sono seguite da tecnici specializzati per utilizzare al meglio tutta l’energia del legno.